Il giorno 13 maggio 2014 anche il nostro istituto sarà interessato dalle prove di rilevazione degli apprendimenti degli studenti affidate all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI).

In particolare le prove nella nostra scuola interesseranno 237 alunni delle 11 classi seconde dei Licei Scientifico, Classico, Linguistico e Umanistico.

La rilevazione è costituita da due prove di Italiano e Matematica della durata rispettiva di 90 minuti e da un Questionario per la raccolta di informazioni afferenti ai seguenti ambiti: familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazione e impegno nello studio, per la compilazione del quale gli studenti avranno a disposizione circa 30 minuti.

Mentre lo scopo delle rilevazioni degli apprendimenti di Italiano e Matematica è facilmente comprensibile, è opportuno, forse, giustificare la presenza del Questionario che affianca le   rilevazioni disciplinari.

E’ possibile, anche se in modo schematico, dire che i risultati di apprendimento di un alunno sono il prodotto di due ordini di fattori: quelli costituiti dal contesto socio - economico – culturale, dagli atteggiamenti e dalle motivazioni degli studenti medesimi e quelli costituiti dall’intervento specifico delle scuole. Il Questionario, messo a punto dall’INVALSI, ha lo scopo di meglio individuare, nella rilevazione di apprendimenti ritenuti particolarmente significativi di Italiano e Matematica, il “vero” valore aggiunto prodotto da un’istituzione scolastica “depurandolo”, per così dire, dai fattori del contesto socio- economico-culturale e degli atteggiamenti e delle motivazioni degli studenti medesimi. Ciò si ottiene con l’uso di opportuni strumenti e metodi dell’analisi statistica.

L’individuazione del il valore aggiunto prodotto da una istituzione scolastica e le cause del successo/insuccesso dei suoi studenti fornisce strumenti conoscitivi fondamentali per poter introdurre miglioramenti nel sistema scolastico stesso.

Le risposte alle Prove e al Questionario saranno date in forme che garantiscono l’assoluto anonimato. A tal fine sui fascicoli contenenti i testi delle prove saranno apposte etichette recanti i codici identificativi della scuola, del plesso, del livello di classe frequentata, della sezione e dello studente. Lo studente sarà identificato solamente tramite il predetto codice alfanumerico e la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente è conosciuta solo dal personale della scuola abilitato a trattare i dati personali degli studenti. Per maggiori informazioni si può consultare

l’ “Informativa sulla Privacy 2014” per il trattamento dei dati personali degli studenti “ pubblicata ad esempio sul sito dell’INVALSI .