I ragazzi delle classi III , IV , V R del liceo classico animeranno la manifestazione per la ricorrenza della festa della Repubblica che si terrà, presso l'ex-mattatoio di Aprilia, domenica 2 giugno dalle ore 17,00.

Durante la manifestazione i ragazzi leggeranno gli articoli fondamentali della Costituzione e brani dei discorsi di Calamandrei sulla scuola e sulla Costituzione.

I ragazzi incontreranno la signora Teresa Vergalli che è stata staffetta partigiana durante la resistenza in Emilia, con l'occasione presenterà il suo libro "Storie di una staffetta partigiana", e il sostituto procuratore presso il tribunale di Regio Calabria dott. Matteo Centini (nostro ex-studente) che parlerà del suo impegno per difendere la legalità e in tal modo garantire ai cittadini i diritti previsti dalla Costituzione.

I partecipanto potranno visitare una mostra sulla nascita della Repubblica ed i lavori della Costituente allestita nei locali dell'ex-mattatoio