Prenotazioni

Menu principale

Iscrizioni

Download materiale

Login

Nel 1972 agli studenti di Aprilia viene data la possibilità di frequentare in città il liceo scientifico con l’insediamento di una sezione staccata del Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Latina.

Il corso di studi superiore vede accrescersi rapidamente la sua popolazione e con il D.P.R. 20 agosto 1980 viene riconosciuta l’autonomia del Liceo di Aprilia che viene intitolato ad Antonio Meucci nel 1982.

 I primi anni di esistenza del Liceo, oltre che dalla continua crescita dell’utenza, sono caratterizzati da una serie di problematiche legate all’allocazione, a causa della mancanza di un edificio scolastico che possa degnamente ospitarlo.

Nel 1988 il Ministro della Pubblica Istruzione Galloni, in visita ad Aprilia, presa visione della precarietà e inadeguatezza dei locali del Liceo, dispone lo stanziamento di fondi finalizzati alla costruzione di un idoneo edificio.

 Nell’a.s. 1991/92 viene istituito il corso del Liceo Classico e nell’a.s. 1992/93 sono istituiti i corsi della sperimentazione “Brocca” per il Liceo Scientifico e della Minisperimentazione linguistica per il Liceo Classico.

 Dopo circa un decennio dall’inizio lavori per la costruzione del nuovo edificio, nell’a.s. 2000/01 il Liceo scientifico “A. Meucci”, con 1010 studenti e n° 41 classi, si trasferisce nell’ultimato nuovo edificio sito in via Carroceto.

Il Liceo, cresciuto nei numeri, può offrire alla città, oltre ai corsi di ordinamento, una molteplicità di corsi sperimentali:

Liceo scientifico sperimentazione linguistica

Liceo scientifico tecnologico

Liceo scientifico economico-giuridico

Liceo scientifico informatico

Liceo classico psicopedagogico

 Nell’a.s.2005/06, a causa del forte aumento di iscrizioni e dell’insufficienza di aule nell’edificio di via Carroceto, all’istituzione viene assegnata una succursale in via Cellini, dove vengono trasferite le classi del Liceo Classico.

 Il Liceo “A. Meucci” oggi è un importante ed apprezzato polo liceale della provincia di Latina frequentato non solo da studenti di Aprilia ma da giovani provenienti da cittadine limitrofe della provincia di Roma.

 Nel 2012/13 l’offerta culturale del Liceo si arricchisce per l’istituzione del Liceo delle scienze umane, che va ad affiancare gli indirizzi scientifico, linguistico e classico, con ciò rispondendo, ancora una volta, alle richieste provenienti dal territorio.

 

I presidi:

  • Prof. Giacinto Aurilio         dal 1980 al 1983
  • Prof. Vittorio Provenzale    dal 1983 al 1996
  • Prof. Domenico Zappone   dal 1996 al 1997
  • Prof.ssa Marica Riccardelli  dal 1997 al 1999
  • Prof. Luigi Iannicola          dal 1999 al 2000
  • Prof.ssa Perla Fignon         dal 2000 al 2004
  • Prof. Enrico Cecchini         dal 2004 al 2010
  • Prof. Giovanni B. Galassi   dal 2010 al 2011
  • Dott. Antonio Ferrone       dal 2011

Giornale dell'Istituto

Cl@ssi DigitALI

La Biblioteca

Sito di Scienze

Archivio Articoli

Accessibilità

[Valid RSS] 

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo